- adeguatezza, che incide per il 40%, e prende in considerazione elementi come il livello delle prestazioni pensionistiche
- integrità, che incide per il 25%, in cui si considerano fattori come la normativa e il livello di fiducia dei cittadini
- sostenibilità, che incide per 35%, che include aspetti demografici e macroeconomici, come la contribuzione dei lavoratori, la longevità e il debito pubblico.
I risultati del report, riportati in esclusiva dal Sole 24 Ore, vedono l’Italia al ventisettesimo posto sui trentaquattro Paesi analizzati, con il punteggio complessivo di 52,8 / 100, a fronte di un punteggio medio di 60,5.
Il nostro sistema pensionistico, in particolare, ha ottenuto un buon punteggio per adeguatezza e integrità, rispettivamente 67,7 e 74,5 e superiore ai punteggi medi (61,1 per l’adeguatezza e 71,6 per l’integrità).
Il tallone d’Achille per il nostro Paese resta la sostenibilità. In particolare, per un sistema a ripartizione come quello italiano, il report suggerisce di:
- limitare l’accesso anticipato alla pensione pubblica
- favorire la partecipazione al lavoro
- ridurre il debito pubblico.
Rispetto al 2017, però, l’Italia è migliorata grazie a due fattori principali:
- è aumentato in numero di occupati nella fascia d’età tra i 55 e 64 anni d’età → ci sono più lavoratori a sostegno delle pensioni correnti
- è aumentato il tasso di partecipazione alla previdenza integrativa → maggiore è la copertura pensionistica grazie alla pensione integrativa maggiore è la sostenibilità del sistema previdenziale
Questo secondo aspetto, lo sviluppo del sistema di previdenza integrativa, è ormai diventato un elemento fondamentale per valutare l’efficienza dei sistemi pensionistici.
Premiati i Paesi con il sistema di previdenza integrativa più sviluppato
In questo modo, oltre a tutelare il tenore di vita dei cittadini e la sostenibilità del sistema previdenziale, si è in grado di affrontare un aspetto cruciale e ormai di grande attualità: la longevità della popolazione. Con una speranza di vita che si allunga i risparmi accumulati in un fondo pensione si fanno ancora più preziosi.