Pianificazione previdenziale e futuro pensionistico, concetti che in un primo momento sembrano molto lontani dai giovani ma che invece li riguardano decisamente più dei loro genitori e nonni. Non solo perché la pensione la si costruisce nel tempo, ma sono proprio le ultime generazioni a dover fare i conti con un futuro assegno pensionistico troppo basso. Risulta, quindi, fondamentale fare delle scelte previdenziali consapevoli sin da giovani, ma come convincerli?
Un’iniziativa che ha senz’altro il fine di promuovere l’importanza della pensione di scorta tra i giovani è il concorso “Un’idea per il futuro” bandito in occasione del mese dell’Educazione Finanziaria 2020 dall’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF), in collaborazione con il Comitato EDUFIN. In particolare, si rivolge agli studenti fra i 18 e i 25 anni, iscritti ad una università italiana e che vogliano partecipare proponendo un nuovo strumento digitale per spiegare ai propri coetanei l’importanza di pensare al proprio futuro.
Locandina progetto “Un’idea per il futuro” – ADEIMF in collaborazione con il Comutato EDUFIN.
A darne notizia anche la Covip (Commissione di Vigilanza sui fondi pensione), che descrive il concorso come finalizzato alla ricerca di contenuti e modalità informative per favorire l’alfabetizzazione previdenziale dei giovani, ma che ovviamente devono passare attraverso il canale digitale.
Come specificato dall’ ADEIMF infatti, l’obiettivo del concorso è anche quello di stimolare lo sviluppo di nuove espressioni tecnologiche in ambito scolastico e universitario, così da offrire strumenti di comunicazione digitali di supporto all’apprendimento.
Prorogata la scadenza per partecipare al Concorso
Per partecipare gli studenti, sia singolarmente che in un team di massimo cinque persone, potranno inviare il materiale digitale relativo alla propria idea progettuale entro il 15 luglio 2021, termine prorogato rispetto alla precendete data del 15 febbraio.
Come riportato nel regolamento del concorso, il progetto di alfabetizzazione previdenziale potrà consistere nella proposta di nuove sezioni, tool o funzionalità da inserire nel sito nazionale di educazione finanziaria, come ad esempio un simulatore previdenziale, oppure trattarsi di una presentazione avente ad oggetto lo sviluppo di una App, o ancora, dell’ideazione di contenuti (video, testi, immagini e file audio) fruibili su un qualsiasi formato digitale e adatti per essere diffusi su piattaforme Internet sia Web che social.
Le tematiche a disposizione per educare e sviluppare tra i propri coetanei comportamenti finanziari sostenibili sono molteplici, dall’importanza del risparmio previdenziale per un giovane, all’aumento dell’aspettativa di vita e al conseguente impatto sul proprio risparmio personale, fino ai comportamenti previdenziali “virtuosi”, tra cui senz’altro rientra l’adesione ad un fondo pensione.
Noi di propensione.it, broker assicurativo digitale, specializzato in previdenza integrativa e da sempre attento all’importanza dell’informazione previdenziale, mandiamo un augurio di buon lavoro e un in bocca al lupo a tutti i partecipanti.
propensione.it è a tua disposizione per scoprire qual è il fondo pensione migliore per te
Consulenza gratuita e adesione online senza alcun costo aggiuntivo!