Risparmiare con la pensione “privata”: la soluzione per l’allarme pensioni
Tre sono le aree su cui il Paese può intervenire: ridurre il debito pubblico, risolvere il problema occupazionale e soprattutto sviluppare maggiormente la pensione privata, quindi la partecipazione dei cittadini alla previdenza integrativa.
In più punti dell’intervista il risparmio privato per la pensione è visto da Anderson come la soluzione al problema pensionistico. Infatti, tra i sistemi pensionistici definiti migliori figurano quelli che hanno un sistema privatizzato (Usa, Australia e Regno Unito).
Un altro consiglio fornito dal Presidente del Mercer per una pensione serena, sempre legato al risparmio personale, è quello di seguire la regola del 65-65: arrivare a 65 anni d’età con una pensione annua che rappresenti il 65% del reddito, raggiungibile risparmiando una media del 15% all’anno durante la carriera lavorativa.
Integrare la pensione pubblica con una pensione integrativa rappresenta una soluzione sia sul fronte generale della sostenibilità del sistema che su quello personale, per poter contare su delle risorse adeguate una volta terminata l’attività lavorativa.