È infatti estremamente importante capire e di conseguenza gestire al meglio le esigenze famigliari in materia di risparmio, per poter indirizzare gli investitori a quello che è il piano di risparmio migliore rispetto alle necessità espresse, e in questo senso il consulente finanziario è sicuramente una figura significativa per coloro che vogliono investire o che già lo hanno fatto, orientando le scelte verso le soluzioni migliori.
Lo studio di Censis e Assogestioni
Che impatto hanno le differenze di età, genere e livello di competenza nella scelta del proprio investimento? Ci saranno conseguenze, e se sì quali, alla fine di questo periodo di crisi sui comportamenti verso gli investimenti? Come è cambiato e cambierà il rapporto con i consulenti finanziari?
Sono solo alcune delle domande che Assogestioni (associazione italiana delle società di gestione del risparmio) e Censis (istituto di ricerca socio-economica italiano) si sono posti al fine di studiare in maniera approfondita l’atteggiamento verso gli investimenti nei diversi clienti e le caratteristiche strutturali nell’orientamento degli utenti che intendono investire. Il tutto passando attraverso l’analisi delle diversità che li caratterizzano. Il risultato della ricerca sarà presentato nel prossimo webinar previsto giovedì 9 luglio 2020.
Sicuramente le differenze sopra citate, età, genere, background culturale e tenore di vita sono imprescindibili dalle scelte di investimento. Ed è proprio per rispondere a queste differenze che il consulente finanziario, come emerso dalla ricerca, si trova a interfacciarsi con clienti che possiedono portafogli interni altamente diversificati.
L’importanza della personalizzazione e il bisogno di sicurezza
Viene quindi a crearsi un altro bisogno, ovvero quello di ricevere informazioni che siano stilate ad hoc per rispondere a questo ventaglio di richieste rendendo necessaria talvolta una formazione specifica incentrata appunto su quella che è la gestione differenziata interna dei risparmi.
Sicuramente la personalizzazione dei prodotti economici e finanziari è qualcosa che è destinato a svilupparsi sempre di più: gli italiani desiderano ricevere prodotti che siano creati su misura per loro.
A fronte di quanto appena vissuto poi, sicuramente questo fatto è amplificato dalla paura: il 68% della popolazione intervistata dice infatti di essere preoccupata per le proprie finanze.
C’è quindi bisogno di certezze, ma in un momento in cui le certezze vengono a mancare quello che serve è una figura di riferimento che sappia come muoversi nel mercato finanziario e che possa consigliare al meglio le famiglie.
La paura dell’ignoto è qualcosa che emerge fra gli intervistati e, come conseguenza di ciò, si è verificato un incremento della propensione alla liquidità nei proprio portafogli familiari.
In conclusione quindi, da un lato il popolo italiano si rivela ancora una volta cauto nelle proprie scelte di investimento privilegiando gli strumenti di tutela e liquidità, e dall’altro emerge l’importanza che la figura del consulente finanziario sta acquisendo sempre di più nelle scelte e nella guida agli investimenti.
Quello che infatti gli italiani desiderano è una figura che li guidi e li accompagni nel proprio percorso al fine di ottimizzare i propri risparmi da un lato, e di sentirsi tutelati e non abbandonati dall’altro.
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