Vediamo perché.
Previdenza complementare e deducibilità fiscale: 5.164,57 euro a disposizione
Il tetto massimo di deducibilità fiscale è di ben 5.164,57 euro annui, iniziando presto nell’anno a versare lo puoi raggiungere gradualmente sia versando importi periodici diversi a seconda delle entrate e delle spese, sia optando per un piano di versamenti automatici con importo e frequenza della contribuzione al fondo pensione già prefissati.
In ogni caso, quanto versato nel corso 2020:
- si accumula nella propria posizione individuale, costituendo parte della futura pensione integrativa
- viene opportunamente investito secondo il comparto di gestione prescelto
- gli investimenti anche piccoli generano rendimenti, per cui prima inizi maggiori saranno i rendimenti accumulati nell’anno
- quanto versato costituisce la somma da portare in deduzione dal reddito dichiarato ai fini IRPEF
La storia di Federica può chiarire le idee.
Quanto puoi ottenere da un fondo pensione?
Risparmio previdenziale 2020: la storia di Federica
Al momento dell’adesione, ha scelto di destinare il TFR al fondo pensione anziché lasciarlo in azienda e di versare 50 euro al mese attivando un piano di pagamenti automatici sul proprio conto corrente. Inoltre, nei mesi in cui ha delle entrate economiche extra, ha deciso di versare 100 euro in più.
Ecco il suo piano di contribuzione per l’anno 2020 e il risparmio fiscale nel dettaglio.
Versamenti extra oltre il limite
Le somme versate entro il tetto annuale vengono portate in deduzione, per le somme eccedenti è previsto un altro beneficio fiscale: non saranno tassate al momento del pensionamento. Tutto quello che è stato versato negli anni oltre il limite di deducibilità si cumula e quell’importo non entrerà nella base imponibile per il calcolo della pensione integrativa.
Per esempio, chi versa nel fondo 7.000 euro annui, potrà dedurre dal reddito 5.164,57 euro e dovrà comunicare al proprio gestore di non aver dedotto 1.853,43 euro che non saranno più tassati.
I contributi potrebbero non essere dedotti per almeno altri due motivi:
- per scelta non si porta in deduzione quanto versato nel fondo pensione anche se inferiore al limite di 5.164,57 euro perché si preferisce per sé o per un figlio fiscalmente a carico la detassazione totale.
- per il fatto che si è soggetti integralmente alla tassazione già agevolata del regime forfettario.
Beneficio fiscale 2020 per i contributi versati nel 2019
Come funziona la deduzione fiscale dei contributi?
Se per esempio sono stati versati 3.000 euro al fondo pensione nel 2019 e il reddito da dichiarare ai fini IRPEF nel 2020 è di 35.000, le aliquote previste per scaglioni di reddito si applicano su una somma inferiore grazie alla deduzione dei contributi, ossia su 32.000 euro.