La ricerca realizzata da Ipsos ha coinvolto un campione rappresentativo dei capifamiglia italiani compresi nella fascia anagrafica che va dai 18 ai 74 anni e ha confermato la scarsa penetrazione dei prodotti assicurativi nel nostro paese. Tra i timori sul futuro più diffusi ci sono quelli relativi alla salute (75% del campione), la perdita del lavoro (51% del campione), le spese necessarie a far fronte a eventuali infortuni (28% del campione) e quelle legate ai danni che gli eventi atmosferici potrebbero causare alla casa (19% del campione).
Nonostante la crescente percentuale di timori, solo l’undici percento del campione ha previsto delle coperture assicurative in grado di proteggerli. Fa riflettere che, dell’89% che sceglie di non proteggersi il 37% è consapevole del fatto che i propri timori possono essere gestiti attraverso una copertura assicurativa.
Questo tema è stato trattato anche dal presidente dell’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Fabio Panetta secondo cui “la maggioranza degli italiani non percepisce il bisogno di assicurare se stessa, i propri beni o i propri congiunti. L’esigenza prioritaria è informare e formare i cittadini sul concetto di rischio.”
I modi per tutelarsi dai rischi futuri sono molti, l’importante è non rimandare e proteggersi fin da subito in maniera efficiente. Se vuoi tutelare le persone che ami stipula un’assicurazione sulla vita. Avrai uno sconto del 5% e in pochi minuti potrai assicurarti direttamente online, senza visita medica, per un capitale fino a 350.000 euro.