Conoscenze finanziarie delle famiglie italiane
La ricchezza delle famiglie italiane
Inoltre la ricchezza degli italiani, rappresentata da risparmi, immobili, accantonamenti e investimenti, è superiore alla media europea: in Italia infatti la ricchezza netta è 9 volte il reddito disponibile, mentre la media dell’area euro è 8 volte il reddito disponibile.
Per migliorare il rapporto degli italiani con il mondo finanziario è importante fornire informazioni precise e trasparenti e in tal senso emerge come vengano preferite le informazioni in formato numerico. Queste portano a fare scelte più consapevoli improntate a una corretta pianificazione finanziaria e gestione del proprio budget. Al contrario invece, l’ansia finanziaria, dovuta soprattutto alla scarsa conoscenza, rappresenta un deterrente.
Pianificazione finanziaria: i dati delle famiglie italiane
Per quanto riguarda invece la capacità di risparmiare delle famiglie intervistate, il 40% risparmia in modo regolare, soprattutto con lo scopo di far fronte a eventuali imprevisti, dimostrando quindi una visione lungimirante. Il 36% delle famiglie risparmia in modo occasionale, mentre il 24%, a causa delle limitate disponibilità, non riesce ad accantonare le proprie risorse.