L’indagine ha preso in considerazione 1.500 investitori italiani appartenenti a diverse fasce di età e caratterizzate da differenti capacità economiche, livelli di indipendenza e prospettive. L’unico fattore comune a tutto il campione è la disponibilità a investire un capitale pari a 10.000 euro con lo scopo di raggiungere quattro obiettivi:
- il mantenimento di un tenore di vita adeguato
- il benessere famigliare
- la sicurezza economica
- poter contare su risorse sufficienti a far fronte a problemi di salute
Eppure la difficoltà del campione a pianificare un percorso finanziario e a individuare lo strumento più adatto alle proprie esigenze, induce a rimandare questo tema importantissimo. Ecco allora che emerge chiara la necessità di rivolgersi a un consulente competente, in grado di assistere e guidare i risparmiatori nella corretta pianificazione finanziaria di medio-lungo periodo. Ben 6 intervistati su 10 affermano che, grazie a un consulente finanziario, sarebbe possibile superare l’inerzia e agire per tempo per tutelare il proprio domani.
In questo senso, il canale digitale rappresenta lo strumento ideale per informarsi e acquisire maggiore consapevolezza rispetto al tema del risparmio; la consulenza online sarà uno dei principali promotori della cultura del risparmio nel prossimo futuro.
Vuoi maggiori informazioni?
Un nostro esperto è a tua disposizione gratuitamente e senza impegno.